Blackbeard (a.k.a. Edward Teach)

Ideato da EasyMixology

Cocktail Blackbeard (a.k.a. Edward Teach)
Bicchiere
Coppetta stretta da liquore (o tumbler basso)
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Ricetta 40 ml Rum scuro 12.5 ml Cointreau 20 ml Liquore al caffè 1 Peperoncini secchi
Decorazione: Peperoncini rossi (e micce accese!)
Sbriciolate un piccolo peperoncino secco nello shaker, aggiungete gli ingredienti e il ghiaccio, shakerate bene e fate una doppia filtrazione con il colino conico nel bicchiere di servizio. Decorate con uno o più peperoncini secchi o freschi. Le micce accese sono una boutade.

Note ed approfondimenti

Cocktail ideato nel 2017 e dedicato al pirata Edward Teach, noto come Blackbeard (Barbanera in italiano), che ebbe il suo momento di gloria nei Caraibi all’inizio del XVIII secolo. Durante la sua breve e leggendaria carriera fu solito abbordare le navi nemiche e combattere in prima persona armato di sciabole e pistole, con delle micce accese sul cappello per terrorizzare i nemici.

Il drink è costruito con una base di rum (dark rum, naturalmente) dei Caraibi, con Cointreau per aromatizzare e liquore al caffè, nero ed energizzante. Il peperoncino aggiunge il fuoco dell’arrembaggio al tutto. Ci piace pensare che Barbanera avrebbe apprezzato la nostra ideazione, magari dopo aver aggiunto una presa di polvere da sparo, come sembra facesse quando beveva il suo rum…

Escludendo che dobbiate abbordare una nave, voi potete berlo tranquillamente after dinner.