Infusioni di Thè Lapsang Souchong

Bicchiere
Tecnica
Ghiaccio
Ricetta 3 grammi Thè nero Lapsang Souchong in foglie 200 ml Acqua naturale
Decorazione:
Scaldare l'acqua alla soglia dell'ebollizione (circa 85°-95° centigradi), poi mettervi in infusione le foglie di thè per circa tre minuti; filtrare con filtro da thè o con colino a maglie strettissime in un contenitore a chiusura ermetica.

Note ed approfondimenti

Il thè nero cinese Lapsang Souchong è l’unica varietà di thè che venga affumicata, adoperando legno di pino e cedro. I sentori di fumo ben percepibili lo vedono affiancare bene, sia in infusione calda che fredda, uno scotch whiskey molto torbato. Inoltre può costituire la base di grog caldi da servire in inverno.

In miscelazione possiamo usare l’infuso in piccole quantità come correttore di drink a cui vogliamo conferire una nota affumicata. Un altro modo di ottenere lo stesso effetto è quello di nebulizzarlo sulla superficie del cocktail con un diffusore come quelli usati in profumeria; per questa modalità, però, è preferibile usare un’infusione idroalcolica come quelle che stiamo per descrivere o, addirittura, un po’ di whisky scozzese come il Laphroaig 10 anni.

Quali distillati adoperare, dunque, per realizzare un’infusione idroalcolica di Lapsang Souchong? Dipende dallo scopo finale che abbiamo in mente:

  • Bourbon Whiskey al Lapsang Souchong – Mettete in un barattolo di vetro o in un altro contenitore a chiusura ermetica 2 teaspoon (circa 6 grammi) di thè e 400 ml di distillato; chiudete, agitate e lasciate riposare lontano dalla luce per un lasso di tempo che può variare da uno a più giorni: assaggiate di tanto in tanto finché non sarà di vostro gusto. Infine filtrate con filtri da thè o colino a maglie strettissime e imbottigliate. Provate il vostro bourbon affumicato in ricette classiche; noi consigliamo su tutti l’Old Fashioned.
  • Gin al Lapsang Souchong – Mettete in un barattolo di vetro o in un altro contenitore a chiusura ermetica 2 teaspoon (circa 6 grammi) di thè e 400 ml di distillato (scegliete classici e robusti London Dry Gin, oppure gin speziati come il Monkey 47); chiudete, agitate e lasciate riposare lontano dalla luce per un lasso di tempo che può variare da uno a più giorni: assaggiate di tanto in tanto finché non sarà di vostro gusto. Infine filtrate con filtri da thè o colino a maglie strettissime e imbottigliate. . Provatelo in Gin & Tonic, John Collins, Gin Gin Mule, Dry Martini, ecc…
  • Vodka al Lapsang Souchong – Mettete in un barattolo di vetro o in un altro contenitore a chiusura ermetica 2 teaspoon (circa 6 grammi) di thè e 400 ml di distillato; chiudete, agitate e lasciate riposare lontano dalla luce per un lasso di tempo che può variare da uno a più giorni: assaggiate di tanto in tanto finché non sarà di vostro gusto. Infine filtrate con filtri da thè o colino a maglie strettissime e imbottigliate. La vodka, dal sapore neutro, sarà da preferire quando vorremo avere un correttore da adoperare nei cocktail; rispetto all’infusione in acqua presenta il vantaggio di non diluire il drink se abbiamo la necessità di usarlo in dosi non piccolissime.