Bloody Sidecar

Ideato da Fab Ramone

Bloody sidecar
Bicchiere
Doppia coppetta
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Ricetta 50 ml Gin 20 ml Cointreau 30 ml Succo di melagrana (melograno)
Decorazione: Crusta di zucchero bagnato nel succo di melagrana.
Shakerare gli ingredienti con ghiaccio e filtrarli nella coppetta gelata; per la crusta bagnate metà o tutto il bordo del bicchiere, poi passatelo in un piattino cosparso di zucchero bagnato nel succo di melagrana.

Note ed approfondimenti

Cocktail nato in origine come un classico Sidecar (da qui il nome), ma gradualmente trasformato nella versione attuale (ottobre 2023), che prevede gin al posto del cognac e la sostituzione del succo di limone con succo di melagrana ottenuto dal frutto non acerbo ma nemmeno maturo. I chicchi devono essere rossi ma ancora aspri. La colorazione delle buccia dovrebbe essere gialla tendente al rosso. Se si azzecca il giusto punto di maturazione del succo di melagrana, il cocktail sarà meno pungente ed acido del sidecar o del simile White Lady e quindi più indicato per chi soffre di acidità di stomaco.
Consigliata la crusta di zucchero bagnata con lo stesso succo. (F. R.)

La prima versione del cocktail, che resta pregevole e da provare, ha un colore più scuro, quasi rugginoso; per questo motivo il suo creatore, Fab Ramone, ha deciso di battezzarla Rusty Sidecar; di seguito la ricetta originale:

Cognac 50 ml., Cointreau 20 ml., succo di melagrana 20 ml.; crusta come per il Bloody Sidecar.