Compound o Bathtub Gin (ricetta base)

Bicchiere
Tecnica
Ghiaccio
Ricetta 1000 ml Vodka 25 gr Bacche di ginepro 12 gr Semi di coriandolo 3 gr Radice di angelica 2 gr Pepe 0.3 gr Scorze di agrumi
Decorazione: Una volta filtrato potrete imbottigliare ed etichettare il vostro gin. Sarà sicuramente una soddisfazione!
1. Schiacciare o tritare grossolanamente il ginepro e metterlo in infusione a temperatura ambiente nella vodka per 24-36 ore, in un contenitore chiuso ermeticamente e al riparo dalla luce (consigliamo di sterilizzare il contenitore dopo averlo pulito bene). 2. Schiacciare o tritare grossolanamente le altre botaniche e aggiungerle all'infusione di ginepro; lasciar riposare per almeno 24-48 ore. 3. Filtrare (senza gettar via le botaniche trattenute dal filtro, potrebbero ancora servirvi!) e assaggiare: se il risultato è soddisfacente imbottigliare e etichettare. Altrimenti sono necessari alcuni accorgimenti: se mancano degli aromi rimettere tutto nel contenitore dell'infusione e aggiungere un po' delle botaniche necessarie per altre 24-48 ore; se il sapore vi soddisfa ma è debole mettete tutto in infusione per un altro po' di tempo; se al contrario è troppo forte aggiungete della vodka. 4. Dopo aver lasciato riposare ancora 24 ore in bottiglia il vostro compound gin è pronto!

Note ed approfondimenti

Questa è una semplice ricetta base molto generica, che potete modificare e arricchire secondo i vostri gusti e la vostra ispirazione. Qualche altra botanica è consigliabile, ma attenti a non esagerare. Prima di andare in erboristeria o in drogheria cercate di mettere a fuoco che tipo di risultato finale volete ottenere e buttate giù una bozza di ricetta; poi potrete aggiustare il tiro in corso d’opera o in successivi tentativi.

Per approfondimenti, ricette alternative e descrizione delle principali botaniche vedete il nostro articolo di approfondimento.