Blend
Richiede un blender o un minipimer e consente di ottenere drink cremosi, di solito con frutta fresca tra gli ingredienti, o frozen drink, in cui prevale la granulosità del ghiaccio tritato. Si mette tutto insieme, ghiaccio compreso, e si trita fino a ottenere la consistenza desiderata. Si tratta di una tecnica che vede il suo momento d’oro durante i mesi estivi.
Swizzle
Consiste nell’adoperare per miscelare il drink uno speciale legnetto ricavato da una pianta che cresce ai Caraibi e in Centroamerica. Tecnica folkloristica e per amanti della miscelazione a base rum. Non ci pare abbia una reale specificità che la renda necessaria.
Throwing
Molto scenografica e usata dai primi bartender americani: si passa più volte il drink da una campana all’altra del Boston shaker o da recipienti più ampi per raffreddare (se c’è presenza di ghiaccio), diluire, mescolare e ossigenare. L’inventore dovrebbe essere stato il leggendario Jerry Thomas con il suo cocktail infuocato Blue Blazer. Anche questa tecnica probabilmente può essere lasciata ai professionisti o ai cultori della miscelazione dei primordi.
Flair Bartending
Stile spettacolare che punta a stupire e intrattenere il cliente durante la preparazione del drink attraverso tecniche acrobatiche di giocoleria. Può piacere o non piacere, ma di certo non è easy…