Bicchieri

Vanno bene tutti, purché il drink non trabocchi; è innegabile, però, che il giusto bicchiere contribuisca al piacere della bevuta. In ogni caso se possibile raffreddate sempre i bicchieri in freezer (non più di mezz’ora), oppure riempiendoli di ghiaccio, che poi getterete, mentre preparate il cocktail nel mixing glass o nello shaker.

I bicchieri da cocktail
Tumbler alto
Flûte
Tazza moscow mule
Nick & Nora bicchiere
Flûte
Tumbler basso
Tumbler alto – collins
Coppetta Martini
Tumbler basso
Coppetta Margarita
Nick & Nora bicchiere
Tumbler alto
Tiki Mug
Tazza moscow mule
Tiki Mug
Tiki Mug
Tiki Mug
previous arrow
next arrow
 

Tipologie principali:

Il Tumbler alto (o Highball, in quanto il ghiaccio galleggia nella parte superiore), se lungo e stretto, è anche detto Collins; è il bicchiere più adatto per i long drinks.

 Il Tumbler basso è noto anche come Old Fashioned, dal cocktail omonimo. Si adopera principalmente per gli short drink serviti on the rocks.

La Coppetta è anche chiamata Coppetta Martini e la Doppia Coppetta ne è semplicemente la versione dalla capienza doppia. Sicuramente il bicchiere che meglio rappresenta i cocktail nell’immaginario collettivo.

La Flûte è il miglior bicchiere per preservare il perlage dei vini spumanti e in generale della maggior parte dei cocktail a base di champagne.

Il Nick & Nora è una linea di bicchieri attualmente in gran voga, nelle due versioni da Martini (e in generale da short drink preparati con la tecnica stir and strain) e da champagne. Si ispirano al film “L’uomo ombra” del 1934 interpretato da William Powell e Mirna Loy. Molto eleganti. Rovistate nelle credenze delle nonne, magari salta fuori qualcosa di simile…

Le Tiki Mugs sono le fantasiose e colorate tazze in stile finto polinesiano. Hanno l’unico inconveniente, a nostro parere, di impedire la vista del contenuto.

La Coppetta Margarita, riconoscibile per la caratteristica forma a sombrero rovesciato, è usata quasi esclusivamente nel cocktail omonimo.

Esistono anche altri cocktail che hanno dei bicchieri dedicati, come ad esempio l’Irish Coffee, l’Hurricane e il Moscow Mule.

Con un occhio un po’ allenato potrete anche scegliere altri bicchieri (ballon, a tulipano, da cognac, ecc. ecc.) per variare il servizio in base alla vostra creatività.

Il consiglio è di aspettare un po’ prima di acquistare i bicchieri, in modo da vedere quali saranno i drink che miscelerete più spesso. I più usati comunque sono Tumbler basso, Tumbler alto, Coppetta, Doppia Coppetta, Flûte.

Provate a girare un po’ di mercatini dell’usato e dell’antiquariato, potreste fare dei buoni affari.