Brandy Crusta

Bicchiere
Coppetta stretta da liquore (o doppia coppetta)
Tecnica
Stir & strain
Ghiaccio
Ricetta 52.5 ml Brandy 7.5 ml Maraschino 1 bar spoon Curaçao 15 ml Succo di limone 2 dashes Angostura Bitters
Decorazione: Crusta di zucchero e lunga scorza di limone o arancia appoggiata intorno ai bordi interni del bicchiere; se adoperate la doppia coppetta lasciate cadere la scorza nel drink.
Bagnate con uno spicchio di limone o arancia il bordo del bicchiere, poi passate la parte inumidita in un piattino cosparso di zucchero per formare la crusta. Mescolate gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio e versate filtrando. Fate aderire la scorza di agrume lungo le pareti interne del bicchiere.

Note ed approfondimenti

Se la decorazione con la scorza vi sembra un inutile ghirigoro limitatevi a fare un twist e a lasciarla cadere nel bicchiere. La crusta può essere più o meno alta lungo il bordo del bicchiere; alcuni barman lasciano una zona libera da zucchero, nel caso il cliente non lo gradisse. Potete preparare il Brandy Crusta anche con la tecnica shake & strain , come suggerisce Federico Mastellari.

Questo cocktail è uno dei più antichi in assoluto, risale alla metà del XIX secolo e può essere variato semplicemente sostituendo il brandy con qualsiasi altro distillato.