Mojito

Bicchiere
Tumbler alto
Tecnica
Build (muddler)
Ghiaccio
Cubetti
Ricetta 45 ml Rum bianco cubano 20 ml Succo di lime 6-8 foglie Menta 2 teaspoon Zucchero bianco Top Soda
Decorazione: Rametto di menta e fetta di lime
Mescolate bene nel bicchiere lo zucchero con il succo di lime; aggiungete il rum e la menta e pestatene molto, molto delicatamente le foglie; infine mettete il ghiaccio e colmate con il top di soda (30-40 ml circa). Mescolate brevemente, guarnite e servite.

Note ed approfondimenti

Il Mojito ha origine probabilmente nei Caraibi come bevanda antiscorbuto. Lo troviamo poi ben affermato a Cuba già dai primi del Novecento; Hemingway lo beveva alla “Bodeguita” (“Mi Mojito en la Bodeguita, mi Daiquiri en El Floridita”) e oggi è uno dei cocktail estivi più richiesti in tutto il mondo.

Naturalmente proprio la sua diffusione ha fatto sì che ne circolassero decine e decine di ricette diverse: c’è chi lo fa più forte e chi meno (ma nasce come drink leggero, per i pomeriggi cubani), chi adopera la tonica al posto dell’acqua gassata, chi pesta la menta come fosse basilico, chi usa lo zucchero di canna integrale perché pensa che faccia “più etnico”, eccetera eccetera. Noi vi forniamo la ricetta IBA come riferimento, poi voi fatelo e godetevelo come vi piace…

Se volete provare una variante, però, assaggiate il Mojito Royal con champagne o spumante secco o prosecco al posto della soda.