Tumbler basso Tecnica
Build Ghiaccio
A cubetti o in blocco
Note ed approfondimenti
Cocktail attestato già ai primi del XIX secolo; in pratica è un whiskey “corretto” e aromatizzato. Sarebbe un aperitivo, ma per le abitudini italiane sembra più adatto come after dinner. Sulla scelta Rye o Bourbon fate voi, ma come al solito ricordate che il primo è più speziato e ruvido, il secondo morbido e dolce. Potete anche ridurre la quantità di zucchero: a nostro avviso una zolletta intera addolcisce troppo il cocktail; probabilmente era una quantità perfetta per l’Ottocento, quando si preferivano sapori più zuccherini ed era necessario addomesticare distillati spesso di scarsa qualità.
Se ordinate o vi miscelate un Old Fashioned godetevi ogni fase della preparazione; la parola e il concetto di “rituale” sono oggi abusati, ma in questo caso sono sicuramente appropriati. Se avrete scelto un buon whiskey l’Old Fashioned, nella sua semplicità, sarà una delle migliori bevute che possiate fare. Vi verrà voglia di fare il bis, ma attenti, è un drink potente.
Nel caso non vi dispiaccia una nota affumicata, valutate la possibilità di aromatizzare il vostro whiskey con del thè nero cinese Lapsang Souchong: consultate la nostra sezione delle Preparazioni Home Made per saperne di più.