Sazerac

Bicchiere
Tumbler basso
Tecnica
Stir & strain
Ghiaccio
Ricetta 50 ml Cognac 10 ml Assenzio / Absinthe 1 Cubetto di zucchero 2 dashes Peychaud's Bitters
Decorazione: Twist di limone
Bagnate il bicchiere con l'assenzio, aggiungete ghiaccio tritato o a pezzetti e mettete tutto da parte; ponete una zolletta di zucchero nel mixing glass, bagnatela con il Peychaud's, unite il distillato e dissolvete lo zucchero con il bar spoon; aggiungete il ghiaccio e mescolate bene; svuotate il bicchiere e filtratevi il contenuto del mixing glass; decorate. Oppure mettete un tovagliolino di carta sul mixing glass, appoggiatevi la zolletta e saturatela con il Peychaud's, poi lasciatela cadere nel mixing glass, aggiungete il distillato e l'assenzio (in questa procedura ne bastano poche gocce) e dissolvetela con il bar spoon; aggiungete il ghiaccio, mescolate e filtrate nel bicchiere raffreddato. Infine guarnite con il twist di limone.

Note ed approfondimenti

Le origini di questo strepitoso drink sono confuse e dibattute; l’unica certezza è che ci troviamo a New Orleans nel XIX secolo, sul resto non si hanno prove sicure.

Una ricetta alternativa prevede l’uso del Rye Whiskey al posto del Cognac, o anche metà Rye e metà Cognac: sono tutte valide, provatele pure senza esitare. Se non avete l’assenzio in casa potete sostituirlo con un anice secco, come l’ottimo Varnelli Anice Secco Speciale.

Secondo molti studiosi il whiskey subentrò quando il Cognac smise di essere facilmente reperibile a causa della filossera che devastò le viti europee, ma c’è anche chi non è d’accordo e ritiene che il distillato di malto sia stato usato fin dall’inizio, per essere poi scalzato dal Cognac che appariva più prestigioso e meno popolare. C’è anche chi afferma che il cocktail sia stato creato addirittura dal farmacista Antoine Peychaud per valorizzare il Bitters di sua invenzione, ma ci sembra un’ipotesi poco probabile.