Royal Hawaiian

Bicchiere
Tumbler alto (Collins)
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Cubetti o tritato
Ricetta 45 ml Gin 30 ml Succo d'ananas 15 ml Succo di limone 15 ml Orzata
Decorazione: Spicchio o fetta d'ananas; volendo si può aggiungere un rametto di menta o adoperare anche foglie di ananas: l'importante è non eccedere.
Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e servire su nuovo ghiaccio a cubetti o tritato. Guarnire. C'è chi usa dei gin colorati come Empress 1908: in questo caso il gin non va messo nello shaker ma aggiunto per ultimo nel bicchiere, floating, in modo da creare un bello strato blu-viola nella parte alta del tumbler.

Note ed approfondimenti

Il nostro drink è il signature cocktail dell’Hotel Royal Hawaiian, che si affaccia sulla spiaggia di Waikiki, fin dagli anni Venti quando però era chiamato “Princess Kaiulani”. Il nome è stato modificato nella forma attuale nel 1950.

Abbiamo un cocktail dagli accostamenti inusuali, che rischierebbe di essere piuttosto dolce se non fosse per la presenza citrica e pungente di limone e gin. Necessariamente da provare per potere esprimere un giudizio, magari abbinandolo a dolci a base di cocco o ai piatti più elaborati e “carichi” della cucina hawaiana (non ci affogate il poke, per carità!). Ne esiste anche una versione analcolica, il Virgin Royal Hawaiian.