Mezzo e Mezzo

Bicchiere
Tumbler basso
Tecnica
Build
Ghiaccio
Ricetta 40 ml Rosso Nardini 40 ml Rabarbaro Nardini 50 ml Soda
Decorazione: Twist di limone
Mescolare i due liquori ben freddi nel bicchiere ghiacciato, aggiungere la soda, mescolare delicatamente e guarnire. Se si vuole si può anche servire il drink on the rocks.

Note ed approfondimenti

Questo cocktail è un aperitivo tradizionale di Bassano del Grappa e viene consumato presso la rivendita della celebre Distilleria a vapore Nardini all’ingresso del magnifico Ponte Vecchio. Il Rosso Nardini (di per sé già uno squisito aperitivo), a base di arancia, genziana, vaniglia e china si lega ottimamente con il Rabarbaro; la soda alleggerisce e crea “l’effetto Spritz”. La Nardini imbottiglia anche i due liquori già mescolati sotto il nome di “Mezzo e Mezzo”: in tal caso per prepararsi l’omonimo drink basta versare una parte (fredda) di prodotto e aggiungere soda a piacere; non dimenticate la scorzetta di limone!

Se vi piace il gusto caratteristico del rabarbaro questo è un aperitivo leggero che potrebbe divenire uno dei vostri preferiti in assoluto. Peccato soltanto che non si trovi facilmente nel resto d’Italia: più semplice procurarsi gli ingredienti e prepararselo a casa che poterlo ordinare in un locale.