L’acqua tonica o semplicemente la tonica è una bibita gassata incolore zuccherata ma dal sapore amarognolo perché aromatizzata con chinino. Nasce come antimalarico nel XVIII secolo quando era preparata con dosi ben più massicce di chinino; per smorzarne il gusto i marinai britannici pensarono bene di allungarla con il gin. E così nacque il gin & tonic.
Acqua tonica e bibite gassate.
Oggi sono disponibili tantissime etichette di ogni qualità, fino all’ultra premium che costa come un Franciacorta. Noi segnaliamo la storica e ottima, checché ne dicano gli snob, Schweppes, dal rapporto qualità prezzo insuperabile. Altre buone toniche a prezzi ragionevoli sono Kinley, Acqua Brillante Recoaro, Tonica Rovere San Pellegrino.
La gamma di Fever Tree è leggermente più costosa ma davvero eccellente, soprattutto la classica Fever Tree Premium Indian Tonic Water e la Fever Tree Mediterranean Tonic Water, da provare assolutamente con Gin Mare.
Tra le altre bibite gassate, o sode, o soft drink citiamo solo quelle che ricorrono più spesso nelle ricette dei cocktail.
Partiamo dalla Cola: Pepsi-Cola e Coca-Cola sono i due marchi leader e c’è poco altro da aggiungere.
Il Ginger Ale è una bibita gassata e molto zuccherata a base di zenzero (o ginger). Schweppes Ginger Ale e Fever Tree Premium Ginger Ale sono i marchi consigliati.
La Ginger Beer è simile al Ginger Ale ma il sapore di ginger è più intenso e originariamente era prodotta per fermentazione, sviluppando una moderata gradazione alcolica. Oggi esistono versioni sia analcoliche che alcoliche. Consigliamo Schweppes, San Pellegrino e Fever Tree.
Per una panoramica su altre bevande gassate dai un’occhiata al nostro approfondimento qui.