Caipirinha

Bicchiere
Tumbler basso
Tecnica
Build (muddler)
Ghiaccio
Tritato
Ricetta 60 ml Cachaça 1 Lime 4 bar spoon Zucchero di canna bianco
Decorazione: N/A
Tagliate il lime in circa 8-10 pezzetti (eliminate l'attaccatura del picciolo e se ci riuscite la parte bianca centrale, amarognola), mettetelo nel bicchiere con lo zucchero e pestate energicamente con il muddler: è importante pestare anche la buccia per far fuoriuscire gli olii essenziali. Aggiungete il distillato, il ghiaccio tritato e mescolate bene; colmate con altro ghiaccio tritato.

Note ed approfondimenti

Se preparato con rum bianco si chiama Caipirissima, con vodka Caipiroska.

L’IBA dice di usare lo zucchero di canna bianco, ma secondo noi è un errore: lo zucchero bianco ha tutto lo stesso sapore perché è saccarosio puro, qualunque sia la materia prima da cui è ricavato; allora tanto vale utilizzare zucchero bianco da barbabietola che è, almeno in Europa, meno costoso di quello di canna. Lo zucchero di canna integrale, invece, ha alcuni residui di melassa che gli danno il caratteristico colore scuro e alcuni aromi secondari.

La Caipirinha è un cocktail brasiliano dalle origini umili e popolari divenuto famoso e richiesto in tutto il mondo. Come la maggior parte dei cocktail più antichi deriva dal tentativo di “addomesticare” gusto e gradazione alcolica di distillati di scarsa qualità.