Daiquiri

Bicchiere
Doppia coppetta
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Ricetta 60 ml Rum bianco 20 ml Succo di lime 2 bar spoon Zucchero bianco
Decorazione: N/A
Mettete nello shaker il succo di lime e lo zucchero e mescolate fino a dissolvere quest'ultimo; aggiungete il rum e il ghiaccio e agitate bene; filtrate nella coppetta raffreddata.

Note ed approfondimenti

Potete usare anche dello sciroppo di zucchero (circa 10 ml) al posto dello zucchero semolato.

Il Daiquiri è un cocktail cubano classico, padre di infinite variazioni; la struttura è quella semplice distillato-agrume-dolcificante e il risultato è garantito. Bevetelo come aperitivo, bevetelo come all day o nelle calde sere estive, ma non sottovalutatene la carica alcolica; una versione più leggera è il Frozen Daiquiri, con ghiaccio frullato nel blender. A Cuba spesso lo servono così.

Nella sua formulazione attuale sembra essere stato ideato da due ingegneri minerari americani ai primi del Novecento, presso la località cubana Daiquiri. Quel che è certo è che il drink è stato perfezionato e reso celebre dal grande barman di L’Avana Constantino Ribailagua, animatore del celebre bar Floridita frequentato da Ernest Hemingway (“My Mojito in la Bodeguitamy Daiquiri in el Floridita”). Proprio per Hemingway, o da Hemingway, fu inventata la variante Hemingway Special o Papa Doble (vedi). Un’altra variante, presente in tutte le liste IBA tranne che in quella del 2020, è il Cocktail Bacardi (vedi) in cui la granatina sostituisce lo zucchero e il rum indicato è proprio il Bacardi Carta Blanca.