Ballon o tumbler alto Tecnica
Build Ghiaccio
cubetti o blocco
Note ed approfondimenti
Il Limoncello Breeze è un cocktail che celebra l’essenza fruttata e agrumata del limoncello, arricchita dalle note d’arancia e dalla gradazione alcolica del Cointreau, e bilanciata dall’acidità del succo di limone. L’acqua tonica aggiunge un tocco effervescente, creando un’esperienza gustativa fresca e dissetante. Ideale per gli amanti delle note agrumate, questo cocktail si distingue per la sua versatilità e la ricchezza delle decorazioni di frutta fresca di stagione, con una particolare predilezione per gli agrumi.
Per la guarnizione, puoi sbizzarrirti con kumquat fresco o sotto spirito, fette di arancia, lime, limone, spicchi di mandarino, uva, mele, pesche, pere, fragole, melone bianco o cocomero, adattando il drink alla stagione.
Per un twist raffinato, sostituisci il limoncello con un liquore al kumquat fatto in casa, il Cointreau con gin o vodka (per un profilo meno dolce e per dare più spazio al sapore delicato del liquore al kumquat), e il succo di limone con quello di lime. Mantieni il resto invariato: un bicchiere capiente, ghiaccio e tanta frutta per un drink scenografico e irresistibile.
Se vuoi preparare il liquore al kumquat, abbiamo la ricetta personalizzata da Easy Mixology: ricetta liquore al Kumquat.