Tumbler alto Tecnica
Build Ghiaccio
Cubetti
Note ed approfondimenti
Bevanda leggera e dissetante tipica del Messico, in cui viene preparata in innumerevoli modi. Le varianti più significative sono quelle in cui è maggiore la quantità di succo di pomodoro usata (fino a 60 ml), o in cui si prevede l’uso di altri ingredienti per aumentare l’umami: salsa di soia e salsa Maggi Seasoning su tutti. Infine è molto diffusa, soprattutto fra le comunità ispaniche di Stati Uniti e Canada, ma ormai anche in Messico, la tipologia con Clamato, ovvero succo di pomodoro con spezie e brodo di vongole.
Nella sua versione più semplice, quella originaria, abbiamo invece birra, lime e sale: se tutti gli altri ingredienti vi lasciano perplessi, provate questa combinazione.
Sul nome sono diffuse due teorie: la prima, più probabile, sostiene che sia una contrazione dell’espressione “my chela helada”, la mia birra (chela in slang) gelata; la seconda ritiene che derivi da un certo Miguel Èsper, avventore del Club Deportivo Potosino, nello stato messicano di San Luis Potosì, che era solito ordinare questo drink chiamandolo “limonata”; altri clienti cominciarono a chiedere la limonata di Miguel, però in inglese: “Michel’s Lemonade” espressione che sarebbe divenuta poi Michelada; ci sembra un po’ cervellotico e ricostruito a posteriori, come tante altre storie di drink tradizionali che cercano di fissare una ricetta di un passato remoto legandola a un personaggio o un luogo o un episodio particolari. Di solito sono tutte false, ma in questo caso non abbiamo riscontri.