Mint Julep

Bicchiere
Silver Mug o tumbler basso
Tecnica
Build
Ghiaccio
Tritato
Ricetta 60 ml Bourbon whiskey 4 rametti Menta 1 teaspoon Zucchero a velo 2 teaspoon Acqua naturale
Decorazione: Rametto di menta
Pestare delicatamente la menta nel bicchiere con l'acqua e lo zucchero, poi aggiungere il ghiaccio tritato e il bourbon, mescolare e guarnire. Queste le indicazioni che dà l'IBA, che servono a evitare il problema della scarsa solubilità del saccarosio in alcool; però se sciogliete prima a parte lo zucchero in acqua, o adoperate direttamente lo sciroppo di zucchero, potete pestare la menta anche insieme al bourbon, in modo che il distillato catturi tutte le molecole aromatiche sprigionate.

Note ed approfondimenti

Il Mint Julep (il termine julep deriva dal nome persiano di una bevanda dolce all’acqua di rose, come il nostro giulebbe) è documentato già dalla fine del Settecento come drink dissetante della Virginia e degli altri Stati del Sud, anche se è probabile che in origine fosse a base cognac (vi ricorda niente? date un’occhiata allo Stinger) e ulteriormente addolcito con rum o distillati aromatizzati alla pesca.

Adoperando ghiaccio a cubetti o in un unico blocco è possibile ridurre la diluizione del drink e trasformare il Mint Julep in un robusto e aromatico after dinner digestivo. Se volete provare una nota più amara ed erbacea potete provare ad aggiungere un po’ di Cynar.

Goldfinger lo offre a James Bond in un bicchiere Collins in “Agente 007 – Missione Goldfinger”, ma naturalmente l’agente segreto di Sua Maestà accetta purché non sia troppo dolce.