Cocktail Party: Messico e Nuvole (drink e finger food messicani)

Le nostre proposte sono pensate per una serata tra pochi amici, in appartamento o in giardino: i piccoli numeri sono infatti decisamente più facili da gestire. Considerate quindi le seguenti indicazioni come adatte a circa 8 invitati; per numeri maggiori o minori regolatevi in proporzione. Prevedete anche qualcosa per gli astemi, per i guidatori designati o per chi, per vari motivi, in quest’occasione non potrà bere alcolici. I cibi indicati in abbinamento sono soltanto dei piccoli suggerimenti: sentitevi liberi di accettarli, integrarli o ignorarli totalmente.

Se prediligete i sapori e gli aromi tenui e delicati questo cocktail party non fa per voi! Se invece amate la cucina mesoamericana, intensa e piccante, proseguite pure nella lettura del nostro cocktail party messicano. Oppure considerate anche la proposta Teq-Mez, in cui presentiamo una cena a base di cucina Tex-Mex abbinata a cocktail a base di Tequila e Mezcal.

Tacos serviti su un vassoio

Tacos

La nostra proposta a tema prevede una selezione di cocktail a base dei tipici distillati di succo d’agave, Tequila e Mezcal, abbinati ad alcuni finger food caratteristici della cucina messicana. I sapori secchi degli spirits e quelli freschi e aciduli degli agrumi a essi miscelati contrasteranno bene il gusto carico e pungente delle spezie e del peperoncino. Ad ogni buon conto, tuttavia, tenete pronta in frigo una buona scorta di acqua e magari anche di birra (possibilmente messicana). Il party può essere organizzato quando volete, ma una serata estiva in giardino ci sembra particolarmente adatta.

Bottiglia di mezcal artigianale

Lista dei cocktail

  1. Paloma
  2. Margarita
  3. Azteca 70
  4. Naked and Famous (facoltativo)
  5. Cantarito (facoltativo, in aggiunta o in sostituzione del Paloma)

Paloma e Cantarito sono drink leggeri e dissetanti, Margarita, Azteca 70 e Naked and Famous sono decisamente più alcolici e dal sapore intenso. Regolatevi in base ai vostri gusti e alla vostra capacità di reggere l’alcool. State attenti a non esagerare spinti dalla sete stimolata dai cibi piccanti e speziati; non dimenticatevi di quell’acqua che avete messo in fresco…

Ingredienti per i drink

  1. Tequila: 2 bottiglie di tipo silver o una silver e una reposado, se volete sperimentare versioni eterodosse dei drink. Una terza bottiglia ci pare superflua.
  2. Mezcal: una bottiglia sarà sufficiente, anche qualora decideste di mettere in lista il Naked and Famous.
    • Per alcune informazioni essenziali su etichette e caratteristiche di questi due distillati vi rimandiamo al relativo articolo della sezione Le materie prime del sito.
  3. Soda al pompelmo rosa: 800 ml sono sufficienti per 8 Paloma; se ne comprate 1.5-2 litri potete gestire anche eventuali bis o proporre anche il Cantarito.
  4. Lime: circa 25-30; infatti per 8 Paloma, 8 Margarita e 8 Azteca 70 servono in tutto 280 ml. di succo, ricavabili da circa 14-15 lime (circa 20 ml. di succo a lime, ma è una stima); aggiungetene circa 8 per le decorazioni e qualcuno in più per sicurezza e arriviamo alla cifra indicata. Se decidete di servire anche Naked and Famous avrete bisogno di altri 180 ml. di succo (8 drink), ovvero altri 9-10 lime; per gli 8 Cantarito servono 120 ml. di succo (6-7 lime), più i lime per le decorazioni in entrambi i casi. Può essere una buona idea spremere i lime in anticipo (non troppo in anticipo, altrimenti il sapore cambia) e conservare il succo in frigorifero.
  5. Triple Sec / Cointreau: 1 bottiglia.
  6. Bitter Campari: 1 bottiglia (in realtà ne basta meno, ma un po’ di Campari dovrebbe sempre essere presente in ogni casa, non vi preoccupate se avanzerà).
  7. Sale: quanto basta per la crusta e per i Paloma e gli eventuali Cantarito.
  8. Ghiaccio: non è mai abbastanza. 2 sacchetti dei distributori dovrebbero essere comunque sufficienti.
  9. Chartreuse jaune: facoltativa, una bottiglia per il Naked and Famous.
  10. Aperol: facoltativo, una bottiglia per il Naked and Famous.
  11. Arance: facoltative, 6-8 da spremere per il Cantarito. In alternativa procuratevi un brick da un litro di succo già spremuto.
  12. Pompelmi rosa: facoltativi, 2-3 da spremere per i Cantarito. In alternativa procuratevi un brick da un litro di succo già spremuto.
  13. Tajin: facoltativo, quanto basta per la crusta del Cantarito.

Attrezzatura necessaria

  1. Shaker
  2. Jigger o misurini graduati
  3. Spremiagrumi
  4. Coltello o spelucchino
  5. Tagliere
  6. Paletta per ghiaccio
  7. Secchiello o altro contenitore per il ghiaccio
  8. Piattini per fare la crusta

Bicchieri consigliati

  1. Tumbler alto per Paloma (in questo caso meglio se di tipo Collins) e Cantarito
  2. Doppia coppetta per Margarita (se volete potete scegliere il classico ma démodé bicchiere a sombrero), Azteca 70 e Naked and Famous
  3. Jarrito: facoltativo, per Cantarito
Mini Burritos

Mini Burritos

Cibo

La cucina messicana è ricca di ricette di street food e di finger food; quelli che seguono sono alcuni suggerimenti classici, ma potete reperire in rete molte altre ricette da sperimentare con i vostri amici.

  • Nachos con formaggio fuso e peperoncino
  • Chips di tortillas da intingere in salsa piccante e/o salsa guacamole
  • Burritos (meglio se in formato mini, facilmente ottenibile tagliando un normale burrito in modo da ottenere più cilindri) farciti con combinazioni di ingredienti vari: manzo, pollo, maiale, riso, fagioli, verdure grigliate o crude…
  • Tacos morbidi e/o croccanti farciti con ripieni vari. Se avete già scelto di fare i burritos con carne, potete optare per i vostri tacos per una farcitura a base di pesce o gamberi con verdure e salse.