Cantarito

Bicchiere
Jarrito (vaso di coccio) o tumbler alto
Tecnica
Build
Ghiaccio
Cubetti
Ricetta 60 ml Tequila 45 ml Succo d'arancia 22.5 ml Succo di pompelmo rosa 15 ml Succo di lime 60 ml Soda al pompelmo rosa 1-2 prese (circa 1 grammo, o la punta di un cucchiaino) Sale
Decorazione: Fette o spicchi di lime e/o arancia e/o pompelmo. Crusta (opzionale) di sale o tajìn. Cannuccia (opzionale).
Se volete fare la crusta bagnate con uno spicchio di lime il bordo del vaso/bicchiere e poi passatelo in un piattino cosparso di sale o tajìn. Versate gli ingredienti tranne la soda nel vaso/bicchiere pieno di ghiaccio e mescolate bene; aggiungete la soda, mescolate dolcemente e guarnite.

Note ed approfondimenti

Il Cantarito (piccola brocca in spagnolo) è un tipico modo, molto rinfrescante, di bere Tequila in Messico; essendo una ricetta popolare non ne esiste una codifica, ma ognuno la prepara come vuole: c’è chi varia le proporzioni dei succhi, chi mette solo un top (circa 20 ml) di soda, chi addirittura la sostituisce con birra chiara (ma allora è meglio farsi una Michelada), chi dolcifica con un po’ di zucchero o sciroppo di agave. Il tajìn è un condimento in polvere a base di sale con peperoncini e lime disidratati e tritati, molto usato nella cucina messicana.

Può essere interessante provare a sostituire il Tequila blanco con quello reposado, o addirittura con del Mezcal.

Se adoperate il vaso di coccio potete mantenere a lungo la freschezza del contenuto bagnando la superficie esterna del vaso stesso, come fanno in Messico: l’evaporazione abbasserà la temperatura della terracotta e di conseguenza rallenterà il riscaldamento della bevanda.