Cocktail Party: Sparkling (Aperitivo con le bollicine)

Le nostre proposte sono pensate per una serata tra pochi amici, in appartamento o in giardino: i piccoli numeri sono infatti decisamente più facili da gestire. Considerate quindi le seguenti indicazioni come adatte a circa 8 invitati; per numeri maggiori o minori regolatevi in proporzione. Prevedete anche qualcosa per gli astemi, per i guidatori designati o per chi, per vari motivi, in quest’occasione non potrà bere alcolici. I cibi indicati in abbinamento sono soltanto dei piccoli suggerimenti: sentitevi liberi di accettarli, integrarli o ignorarli totalmente.

Che siano quelle dello Champagne, del Franciacorta, del Trento D.O.C., del Cava spagnolo o anche di un Prosecco di qualità, le bollicine dei vini spumanti secchi di solito accontentano e rallegrano tutti. Oltre a essere ottimi da soli questi prodotti si prestano alla preparazione di drink leggeri, facili e veloci da realizzare: i cosiddetti cocktail sparkling, simili allo Spritz ma privi di bitter.

Cocktail Party - Sparkling. Champagne in ghiaccio

La nostra proposta per un cocktail party è particolarmente adatta a un aperitivo estivo, ma anche al periodo delle feste natalizie (o a qualunque altro momento vogliate…).

Potete scrivere su una lavagnetta l’elenco dei vari drink e servirli in base alle richieste dei vostri ospiti, ma il modo più semplice di gestire la serata è quello di fare per tutti almeno un giro di ogni cocktail, partendo dal Mimosa e chiudendo con il Cocktail Champagne. Se il numero degli invitati è cospicuo potete anche preparare in anticipo caraffe o bowl dei vari drink da tenere in frigorifero fino all’ultimo momento e, possibilmente, da mantenere refrigerati con grossi blocchi di ghiaccio.

Lista dei cocktail

  1. Mimosa
  2. French 75
  3. Cocktail Champagne
  4. Kir Royal (facoltativo, in aggiunta o in sostituzione di uno dei precedenti)

Ingredienti per i drink

  1. Cognac o brandy: 1 bottiglia da 70 cl. (che vi avanzerà; per 8 Cocktail champagne sono infatti sufficienti 8 cl. di distillato).
  2. Gin: 1 bottiglia da 70 cl. (come nel caso del cognac è più che sufficiente: 24 cl. di gin vi basteranno per preparare 8 French 75).
  3. Champagne o altro vino spumante: almeno 3 bottiglie, ma se siete forti bevitori o prevedete che la festa possa protrarsi a lungo prendetene di più; al limite saranno buone per un’altra occasione. 

Il nostro consiglio è quello di scegliere un Franciacorta o un Trento D.O.C.: lo champagne è decisamente più costoso ma naturalmente se rientra nelle vostre possibilità non è mai una scelta sbagliata. Se invece volete risparmiare orientatevi sul prosecco; attenzione però, sul mercato sono presenti molte etichette a basso costo ma di scarsa qualità.

  1. Angostura: 1 bottiglietta (ne sono sufficienti alcune gocce).
  2. Sciroppo di zucchero: 1 bottiglia (se lo preparate da soli considerate che ne bastano appena 12-14 cl per 8 French 75).
  3. Zollette di zucchero: una ventina.
  4. Limoni: una decina, da spremere e da usare per eventuali guarnizioni. Spremeteli poche ore prima della festa e conservate il succo in frigorifero; 12 cl. di succo sono necessari per 8 French 75.
  5. Arance: circa 10-12 da cui ricavare il succo (60 cl circa per 8 Mimosa) e le guarnizioni. Se spremere i limoni vi sembra già una seccatura comprate una confezione di succo d’arancia e un paio di frutti interi da cui ricavare le guarnizioni. Il succo d’arancia confezionato non è buono come quello appena spremuto ma è una soluzione accettabile.
  6. Ghiaccio: in questo caso non ne serve moltissimo, l’importante è che tutti gli ingredienti siano tenuti in frigorifero fino al momento di servire. Il ghiaccio è indispensabile solo per il French 75 o per metterlo nei secchielli dove tenere le bottiglie se il frigorifero è pieno. Un sacchetto dei distributori automatici sarà quindi più che sufficiente. 
  7. Crème de Cassis: 1 bottiglia. Facoltativa, se volete fare il Kir Royal.
  8. Acqua tonica: 1-2 bottiglie da 100 cl. Facoltativa, per fornire un’alternativa agli astemi o fare qualche gin tonic se finiscono le bollicine.

Attrezzatura necessaria

  1. Shaker (per il French 75)
  2. Colino conico
  3. Jigger o misurini graduati
  4. Spremiagrumi
  5. Coltello o spelucchino
  6. Tagliere
  7. Paletta per ghiaccio
  8. Secchiello o altro contenitore per il ghiaccio

Bicchieri consigliati

  1. Flûte o coppetta da champagne

Cibo

L’abbinamento d’obbligo è con antipasti e piatti a base di pesce e soprattutto crostacei. Da non trascurare la possibilità di servire cibi piccanti e orientali: la freschezza dei drink si combina bene con i sapori speziati e carichi. Non dimenticate comunque i classici stuzzichini da aperitivo, come patatine, arachidi, olive, ecc.: piacciono praticamente a tutti e vanno sempre bene.

Altre proposte:

  • Vitello tonnato.
  • Omelette agli asparagi.
  • Cibi fritti (verdure, salvia, acciughe, olive ascolane).
  • Croque-monsieur servito a quadratini.
  • Riso basmati al curry e zucchine.