London Calling

Ideato da Gianluca Andreozzi

Bicchiere
Flûte
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Ricetta 30 ml Gin 15 ml Acqua di Cedro Nardini 70 ml Champagne 3-4 foglie Menta
Decorazione: N/A
Shakerare gin, Acqua di Cedro Nardini e foglie di menta, poi effettuare una doppia filtrazione con colino conico nella flûte ghiacciata; aggiungere lo champagne ben refrigerato e servire.

Note ed approfondimenti

Raffinato cocktail ideato dal nostro amico Gianluca Andreozzi per celebrare la vittoria dell’Italia ai Campionati Europei di calcio disputatisi in Inghilterra nel 2021. Lo champagne rappresenta i festeggiamenti della vittoria, il gin è il classico distillato inglese e l’Acqua di Cedro un liquore italiano prodotto dalla celebre Distilleria a Vapore Nardini di Bassano del Grappa.

Il risultato è un cocktail che ricorda sia il French 75 che il Southside, ma le note agrumate sono più sfumate e rarefatte rispetto a questi classici. Per aggiungere aromi e complessità al cocktail valutate la possibilità di avvinare il bicchiere con un poco di Chartreuse Verte. Non trascurate la filtrazione con il colino conico, necessaria per evitare che i pezzetti delle foglie di menta sbriciolate durante la shakerata finiscano nel bicchiere.