Whiskey Sour

Bicchiere
Goblet o doppia coppetta
Tecnica
Shake & strain
Ghiaccio
Ricetta 45 ml Bourbon whiskey 25 ml Succo di limone 20 ml Sciroppo di zucchero (zucchero liquido) 20 ml Albume d'uovo pastorizzato
Decorazione: Mezza fetta d'arancia e ciliegina al maraschino o scorza d'arancia.
Shakerare bene gli ingredienti e filtrare nel bicchiere raffreddato, poi guarnire. Oppure, per avere una schiuma più cremosa, shakerare prima senza ghiaccio e poi con ghiaccio.

Note ed approfondimenti

Il più celebre dei sour – drink a base di distillato, succo di limone e zucchero nati negli Stati Uniti nel XIX secolo – può anche essere servito in un tumbler basso con ghiaccio a cubetti o in un unico blocco. L’albume è facoltativo, serve a dare cremosità ma non modifica sensibilmente il sapore; in ogni caso i 20 ml della codifica IBA forse sono eccessivi, potete ridurli un po’. Come alternativa al chiaro d’uovo potete usare anche l’aquafaba, cioè il liquido di cottura dei ceci in scatola.

La chiave di questo cocktail e di tutti i sour, però, consiste nel bilanciamento tra agrume e zucchero: la ricetta è un punto di riferimento, ma tutto dipende dalla qualità e dal grado di maturazione dei limoni che userete. La cosa migliore sarà sempre quella di assaggiare ed eventualmente regolare le dosi.