Remember the Maine

Bicchiere
Coppetta o tumbler basso
Tecnica
Stir & strain
Ghiaccio
Ricetta 60 ml Rye whiskey 20 ml Vermouth dolce rosso 5 ml Cherry Brandy 5 ml Assenzio / Absinthe
Decorazione: Twist di limone e/o ciliegina sotto spirito.
Versare gli ingredienti con ghiaccio nel mixing glass, mescolare e filtrare nel bicchiere raffreddato. Guarnire.

Note ed approfondimenti

Un po’ Manhattan e un po’ Sazerac questo drink sta avendo negli anni Venti del XXI secolo un notevole successo, soprattutto negli Stati Uniti. La prima attestazione scritta della ricetta compare nel 1939 nel libro “The Gentleman’s Companion” di Charles H. Baker che sostiene di averlo bevuto a L’Avana nel 1933. Il riferimento a Cuba non è casuale perché il nome del drink deriva da uno slogan giornalistico coniato dalla stampa americana (pare nei giornali di proprietà di William Randolph Hearst: vi dice niente “Quarto Potere”?) per promuovere presso l’opinione pubblica la giustezza della guerra ispano-americana del 1898, che portò all’indipendenza di Cuba, o meglio al suo passaggio dall’essere colonia spagnola a stato formalmente sovrano ma in realtà nella sfera d’influenza statunitense. Lo slogan in questione era “Rembember the Maine, to Hell with Spain” e si riferiva alla corazzata U.S.S. Maine che esplose misteriosamente, per cause mai accertate, mentre era in rada nella baia dell’Avana; l’incidente fu subito usato come casus belli dal governo americano e portò al conflitto alla fine del quale gli U.S.A. ottennero Portorico e Guam e il controllo sulle Filippine e, appunto, Cuba. Se questa vicenda vi ricorda qualcosa di già sentito nel mondo dei cocktail non vi sbagliate: un altro drink, molto più famoso, è nato al termine della guerra ispano-americana, ovvero nientemeno che il Cuba Libre.

La Difford’s Guide, a cui vi rimandiamo, propone una ricetta e una procedura leggermente differenti, ma sicuramente interessanti.

Il Remember the Annie Jane invece è una variante che ricorda un’altra tragedia del mare, il naufragio nel 1853 presso le isole Ebridi della nave “Annie Jane”, piena di emigranti che da Liverpool si recavano in America; vediamone la ricetta:

“Highland Park 12 anni” Scotch whisky 60 ml., Vermouth Rosso Dolce 22.5 ml., Drambuie 7.5 ml., Assenzio 7.5 ml.; stir and strain in coppetta ghiacciata e decorazione con scorza di limone.