Cocktail Party: Long Drink (facile e veloce)

Le nostre proposte sono pensate per una serata tra pochi amici, in appartamento o in giardino: i piccoli numeri sono infatti decisamente più facili da gestire. Considerate quindi le seguenti indicazioni come adatte a circa 8 invitati; per numeri maggiori o minori regolatevi in proporzione. Prevedete anche qualcosa per gli astemi, per i guidatori designati o per chi, per vari motivi, in quest’occasione non potrà bere alcolici. I cibi indicati in abbinamento sono soltanto dei piccoli suggerimenti: sentitevi liberi di accettarli, integrarli o ignorarli totalmente.

Questo cocktail party è adatto a chi ha voglia di organizzare una cosa semplice, leggera e rinfrescante, senza complicarsi la vita con tanti ingredienti e ricette complesse. Ci sembra più adatto al pomeriggio o all’aperitivo, ma può andar bene anche per un dopocena di una calda serata estiva. Proponiamo due drink effervescenti a base di gin e due lisci a base di vodka; quest’ultimo distillato è di gusto neutro e quindi andrà bene anche a chi non apprezza i sapori decisi del gin. La gradazione alcolica è contenuta per tutti i cocktail, ma proprio per questo si dovrà stare attenti a non esagerare: le 4 bottiglie che indichiamo fra gli ingredienti necessari vanno intese come un calcolo per eccesso per non correre rischi di rimanere a secco, non certo come un invito a scolarsi mezza bottiglia di gin o vodka a testa! Nel nostro ricettario trovate le indicazioni per realizzare un singolo cocktail, ma considerate che Screwdriver e Salty Dog si prestano bene a essere preparati in anticipo in caraffa. Inoltre, se volete proprio scegliere la via più easy, potete sostituire il Salty Dog con il Greyhound, in modo da non dover fare la crusta di sale sul bicchiere; vi perdereste molto, però. Sempre a proposito di questo cocktail scegliete i pompelmi che preferite, ma ricordate che il giallo ha sapore più acido e amaro, mentre il rosa e il rosso sono un po’ più dolci. Come diciamo spesso, se non è stagione o non avete voglia di spremere tanti agrumi, considerate l’idea di acquistare il succo confezionato.

Lista dei cocktail

  1. Gin & Tonic
  2. John Collins
  3. Screwdriver
  4. Salty Dog

Ingredienti per i drink

  1. Gin: 2 bottiglie, magari prendendo un classico London Dry e uno contemporaneo più delicato.
  2. Vodka: 2 bottiglie.
  3. Sciroppo di zucchero: 1 bottiglia (se lo preparate da soli considerate che ne bastano 120 ml per 8 John Collins).
  4. Soda o acqua molto gassata: un paio di bottiglie da litro o da 1.5 litri..
  5. Acqua tonica: 3 bottiglie da litro saranno sufficienti.
  6. Limoni: una quindicina, da spremere e da usare per eventuali guarnizioni. Spremeteli poche ore prima della festa e conservate il succo in frigorifero; 240 ml. di succo sono necessari per 8 John Collins.
  7. Arance: circa 10 (o qualcuna in più per sicurezza), da spremere e da usare per le guarnizioni. Per 8 Screwdriver serviranno 800 ml di succo. Spremete il succo un po’ prima della festa e conservatelo in frigorifero. Potete anche comprare il succo confezionato, sarà meno buono ma pazienza.
  8. Pompelmi (gialli e/o rosa): circa 5 (o qualcuno in più per sicurezza). Per 8 Salty Dog / Greyhound avrete bisogno di 800 ml di succo. Spremete il succo un po’ prima della festa e conservatelo in frigorifero. Potete anche comprare il succo confezionato, sarà meno buono ma pazienza.
  9. Sale: quanto basta per fare la crusta sui bicchieri del Salty Dog.
  10. Ghiaccio: non è mai abbastanza. 1-2 sacchetti dei distributori dovrebbero essere comunque sufficienti.
  11. Angostura: 1 bottiglietta (facoltativa ma consigliata, ne sono sufficienti alcune gocce per il John Collins).

Attrezzatura necessaria

  1. Jigger o misurini graduati
  2. Stirrer o Bar Spoon
  3. Spremiagrumi
  4. Coltello o spelucchino
  5. Tagliere
  6. Piattino su cui spargere il sale per la crusta
  7. Paletta per ghiaccio
  8. Secchiello o altro contenitore per il ghiaccio

Bicchieri consigliati

  1. Tumbler alto
  2. Balloon: facoltativo, per Gin & Tonic

Cibo

I cocktail proposti sono molto versatili e si abbinano bene alla maggior parte dei cibi salati che potrete servire. Se avete scelto questo cocktail party per la sua semplicità e velocità di preparazione, può darsi che non abbiate voglia o tempo da dedicare alla preparazione di antipasti e finger food elaborati; in tal caso potreste cavarvela con patatine, arachidi e olive da piluccare nell’attesa che arrivino le pizze e le focacce farcite che avrete astutamente ordinato.

Altre idee:

  • Pesce spada affumicato
  • Spiedini di mozzarella, prosciutto crudo e pesca noce
  • Crostini con burro e acciughe
  • Crostini gorgonzola e noci
  • Formaggi stagionati