Le nostre proposte sono pensate per una serata tra pochi amici, in appartamento o in giardino: i piccoli numeri sono infatti decisamente più facili da gestire. Considerate quindi le seguenti indicazioni come adatte a circa 8 invitati; per numeri maggiori o minori regolatevi in proporzione. Prevedete anche qualcosa per gli astemi, per i guidatori designati o per chi, per vari motivi, in quest’occasione non potrà bere alcolici. I cibi indicati in abbinamento sono soltanto dei piccoli suggerimenti: sentitevi liberi di accettarli, integrarli o ignorarli totalmente.
Ecco un’altra idea dedicata ai colori e ai sapori della cucina messicana; se la nostra proposta Messico e Nuvole è pensata per un aperitivo o una cena in piedi, quella che segue è forse più adatta a una cena vera e propria. Un’altra differenza è costituita da cibi e bevande, nel primo caso più tipicamente messicani, in questo più virati verso la tradizione Tex-Mex, nata dalla contaminazione delle culture messicana e texana in quelle terre di confine e di emigrazione.
Cocktail Party Teq-Mez
Anche in questa proposta comunque useremo come base dei cocktail i tipici distillati messicani, Tequila e Mezcal. I drink scelti dovrebbero accompagnare bene la cena, ma come sempre vi raccomandiamo di tenere a disposizione degli amici un bel po’ d’acqua refrigerata (è una cena piccante!).
Lista dei cocktail
- Ranch Water
- Tequila Sunrise
- Mezcal Negroni (a.k.a. Mezcaloni)
- Michelada (facoltativo)
Ranch Water, Tequila Sunrise e Michelada sono long drink freschi e dissetanti adatti sia come aperitivo che per accompagnare la cena a tutto pasto. Il Mezcal Negroni è molto più alcolico: potete giocarvelo come aperitivo (è pur sempre un Negroni!), per accompagnare un piatto potente come il chili o anche come after dinner da meditazione. L’importante è non esagerare. Come abbiamo detto sopra se avete sete – e avrete sete – durante la cena bevete anche molta acqua.
L’acqua gassata “Topo Chico”, perfetta per il Ranch Water
Ingredienti per i drink
- Tequila: 2 bottiglie di tipo silver o una silver e una reposado, se volete sperimentare versioni eterodosse dei drink. Una terza bottiglia prendetela in considerazione solo se avete letti bastanti per accogliere per la notte i vostri ospiti! .
- Mezcal: una bottiglia sarà più che sufficiente.
- Per alcune informazioni essenziali su etichette e caratteristiche di questi due distillati vi rimandiamo al relativo articolo della sezione Le materie prime del sito.
- Vermouth dolce rosso: una bottiglia. Come già illustrato qui le etichette valide di vermouth sono molteplici. Per il Mezcal Negroni ci sembra particolarmente azzeccata la scelta di un vermouth chinato, dal gusto più amarognolo: segnaliamo l’ottimo ed economico Punt e Mes Carpano e il più costoso Dopo Teatro Cocchi Vermouth Amaro, uno dei prodotti di punta di Casa Cocchi.
- Bitter Campari: 1 bottiglia
- Lime: circa 20-25; infatti per 8 Ranch Water servono 240 ml. di succo, ricavabili da circa 12-13 lime (circa 20 ml. di succo a lime, ma è una stima); aggiungetene circa 3 per le decorazioni e qualcuno in più per sicurezza. Se decidete di servire anche la Michelada avrete bisogno di altri 200 ml. di succo (8 drink), circa 10 lime più un paio per le decorazioni. Può essere una buona idea spremere i lime in anticipo (non troppo in anticipo, altrimenti il sapore si altera) e conservare il succo in frigorifero.
- Arance: 14-16 da spremere e per le decorazioni. In alternativa procuratevi 2 brick da un litro di succo già spremuto. Può essere una buona idea spremere le arance in anticipo (non troppo in anticipo, altrimenti il gusto cambia) e conservare il succo in frigorifero.
- Sciroppo di granatina: 1 bottiglia basta e avanza.
- Acqua gassata: almeno 1.5 litri dell’acqua più gassata che riuscite a trovare (se poi fosse la mitica Topo Chico sarebbe fantastico). Ma prendetene di più, scommettiamo che a un certo punto della cena la cercheranno tutti?
- Ghiaccio: non è mai abbastanza. 1-2 sacchetti dei distributori dovrebbero essere comunque sufficienti.
- Birra chiara messicana: facoltativa, circa 1.5-2 litri per la Michelada. 6 bottigliette da 33 cl. bastano per 8 Michelada; ma prendetene 10-12 e tenetele lì pronte.
- Succo di pomodoro o clamato: facoltativo, 400-500 ml. per la Michelada.
- Salsa Worcestershire: facoltativa, una bottiglietta per la Michelada.
- Tabasco: facoltativo, una bottiglietta per la Michelada.
- Sale: facoltativo, quanto basta per la crusta della Michelada.
Attrezzatura necessaria
- Jigger o misurini graduati
- Spremiagrumi
- Coltello o spelucchino
- Tagliere
- Paletta per ghiaccio
- Secchiello o altro contenitore per il ghiaccio
- Piattino per la crusta (facoltativo, per Michelada)
Bicchieri consigliati
- Tumbler basso (per Mezcal Negroni e Ranch Water)
- Tumbler alto (per Tequila Sunrise, Ranch Water e Michelada)
Quesadillas
Cibo
Tra le molteplici ricette della cucina Tex-Mex che potete sperimentare, vi proponiamo le seguenti:
- Guacamole e/o salsa piccante da intingere con chips di tortillas
- Chips di platano fritto
- Fajitas di pollo e peperoni avvolte in tortillas o servite al piatto con riso, fagioli e verdure
- Quesadillas con varie farciture: oltre al formaggio si possono combinare ingredienti come pollo, fagioli, pomodori, zucchine, lattuga, ecc.
- Chili di carne e fagioli
Abbiamo delle opzioni anche per il dessert:
- Dulce de leche
- Arroz con leche
- Churros
- Pastel de elote