Cocktail party: organizzazione, idee e suggerimenti.

Organizzare un cocktail party

Prima di tutto, vogliamo sottolineare che questo format è pensato come una lista di idee, una fonte di ispirazione per aiutarvi a organizzare un cocktail party. Abbiamo inserito tante indicazioni, ma non tutte saranno sempre attuabili, starà a voi scegliere quelle giuste e scartare quelle inadatte in base all’occasione. Ad esempio per un cocktail party durante un matrimonio potrebbe essere interessante l’idea del photo booth. Se fate un cocktail party esotico potrebbe essere carino allestire un angolo bar in stile tiki, ma nella maggior parte dei casi vi basterà selezionare i cocktail, abbinarli al cibo corretto e mettere un po’ di musica, tralasciando gadget, temi ed intrattenimento.

La cosa più importante è che vi divertiate riuscendo a creare un’atmosfera piacevole per i vostri ospiti. Potete adattare le idee qui proposte in base ai vostri gusti personali, al tema del party e alle preferenze degli invitati. Sentitevi liberi di fare delle modifiche, aggiungere o togliere elementi creativi e personalizzare l’evento in base alle vostre esigenze.

Il momento giusto per il vostro cocktail party

Avete l’opportunità di organizzare il vostro cocktail party in qualsiasi momento, basta essere chiari riguardo agli orari di inizio e fine dell’evento. Uno dei momenti più gettonati è la serata, tra le 18:00 e le 20:00 circa, oppure potete optare per il tardo pomeriggio, dalle 17:00 o alle 19:00. In alternativa, nulla vi impedisce di realizzare un cocktail party notturno, magari per celebrare un’occasione speciale come il capodanno. Se decidete di organizzare il vostro cocktail party nel pomeriggio o nel tardo pomeriggio, tenete presente che si tratta di un evento con stuzzichini e drink leggeri, non prevede un pasto sostanzioso.

Anche se è più difficile far combaciare gli orari, è possibile organizzare l’evento durante la settimana: potrebbe essere un’idea invitante proporre un cocktail party dopo lavoro, offrendo un’atmosfera informale per rilassarsi e socializzare con colleghi e amici. In alternativa, potete approfittare della crescente tendenza del brunch, organizzando un cocktail party a tema brunch, con orario compreso tra le 11:00 e le 13:00 durante i fine settimana.

Ricordate che la scelta dell’orario dipende dall’occasione e dai vostri invitati. Comunicate chiaramente gli orari dell’evento tramite inviti o altri mezzi di comunicazione. Scegliete il momento che meglio si adatta al vostro stile e godetevi il vostro cocktail party in compagnia di amici, familiari o colleghi.

Tema del cocktail party

Non è necessario scegliere un tema, ma in determinate occasioni potreste sceglierne uno con lo scopo di rendere la cosa più interessante e coinvolgente. Ad esempio in una calda sera d’estate potreste organizzare un cocktail party in stile tropicale con cocktail tiki e decorazioni esotiche. Per una rimpatriata di classe, se siete (ahinoi) intorno alla cinquantina, potreste organizzare un cocktail party in stile anni ’80 con i drink rétro che hanno caratterizzato la vostra gioventù e quella dei vostri compagni. Oppure per un tocco di divertente “paura” al vostro cocktail party, provate un tema Halloween. Mescolate pozioni misteriose, decorate e date ai drink nomi spaventosamente creativi, potete servire un Bloody Mary da paura, oppure una Caipiroska con un po’ di succo di more può diventare una Caipiroska da incubo, in grado di scatenare dei veri e propri brividi di delizia. Per Halloween indossate costumi da vampiro, strega o zombie per un’atmosfera spettrale.

Potete coinvolgere gli ospiti con gadget, vestiario a tema e cose simili, anche se in genere basta adeguare il menù, la musica e l’ambiente circostante. Non esagerate, non sempre gli ospiti gradiscono essere forzati con richieste di abbigliamento e gadget vari.

Selezione dei cocktail

Questa parte è di fondamentale importanza: preparate una selezione di cocktail in grado di accontentare un po’ tutti e soddisfare i gusti dei vostri ospiti. Variate la base alcolica (vodka, gin, rum, tequila e whiskey), il grado alcolico e considerate delle alternative analcoliche per chi non beve. Su Easy Mixology avete a disposizione un’ampia scelta di cocktail e molte idee per dei cocktail party.

Ecco alcune proposte di Easy Mixology:

Per vedere la lista completa dei cocktail party proposti clicca sul seguente link: Cocktail party – Le nostre proposte. Se invece volete vedere quali cocktail potete preparare con gli ingredienti che avete a disposizione usate la nostra app.

Cocktail signature

La nostra proposta per rendere il cocktail party davvero speciale è quella di creare un Cocktail Signature che racchiuda lo spirito dell’evento. Se hai l’esperienza puoi decidere di elaborare un cocktail originale, pensato appositamente per questa occasione, altrimenti puoi dare un tocco unico a un classico drink esistente. Ad esempio, se hai scelto di fare un “Negroni Party“, potresti sorprendere i tuoi ospiti con un Negroni invecchiato in botte, magari utilizzando una selezione di gin e vermouth particolari: il risultato sarà un cocktail straordinario e indimenticabile. Tieni presente che per ottenere l’invecchiamento perfetto, dovrai prepararti almeno un paio di mesi prima dell’evento, ma il risultato varrà sicuramente la pena! Se invece preferisci un approccio più EASY puoi tranquillamente abbandonare l’idea del Cocktail Signature o dell’invecchiamento in botte: un twist ben eseguito aggiungerà un tocco distintivo al party e farà comunque una buona impressione ai tuoi ospiti.

Il Twist

In ambito di mixologia, un “Twist” si riferisce a una variante o una modifica apportata a una ricetta esistente. In sostanza è un’interpretazione creativa di un altro cocktail (per non equivocare vi ricordiamo che lo stesso termine può anche indicare la scorza di agrume strizzata sul drink come guarnizione). Il Twist può essere fatto utilizzando ingredienti diversi, meno comuni o più ricercati, aggiungendo un aroma o un elemento decorativo particolare, o variando le proporzioni degli ingredienti per ottenere un equilibrio diverso di sapori.

Facciamo un esempio, il classico cocktail “Dry Martini” che è fatto principalmente con gin e vermouth. Un Twist o variante di questo cocktail è il “Dirty Martini”, in cui si aggiunge una piccola quantità di liquido di salamoia delle olive per conferire un sapore salato e leggermente amaro. Questo è sicuramente un approccio più semplice, ma non per forza meno efficace.

Ovviamente finito il party mandateci il vostro cocktail originale o il vostro Twist, saremo lieti di valutarlo ed eventualmente inserirlo tra i cocktail originali di Easy Mixology.

Attrezzatura per i cocktail

In generale, potrebbe bastarvi la seguente attrezzatura di base:

  1. Jigger o misurini graduati
  2. Shaker
  3. Muddler
  4. Stirrer o bar spoon
  5. Coltello o spelucchino
  6. Tagliere
  7. Paletta per ghiaccio
  8. Secchiello o altro contenitore per il ghiaccio

Nelle proposte di cocktail party mettiamo anche le attrezzature di base necessarie. Se desiderate approfondire, abbiamo una sezione proprio dedicata alle attrezzature: le attrezzature per cocktail.

Ingredienti

In base alla selezione dei cocktail, dovrete ponderare con cura i vari ingredienti necessari. Se consultate la nostra sezione Cocktail Party, avrete a disposizione una lista completa di tutto il necessario. Potete anche consultare l’elenco di tutti i cocktail in ordine alfabetico o effettuare una ricerca per ingrediente, per capire cosa preparare con gli ingredienti a vostra disposizione. Se preferite partire dalle basi, visitate la nostra sezione dedicata alle materie prime, che offre indicazioni pratiche e consigli per gli acquisti.

Angolo bar

Nella maggior parte delle occasioni basterà allestire uno spazio con tutti gli ingredienti, gli attrezzi e le decorazioni necessarie per preparare i cocktail, ma in certe occasioni potrebbe essere carino allestire qualcosa di speciale.

Se avete un giardino o una casa spaziosa crediamo che un must per appassionati sia un vero e proprio angolo bar.

Tornando ad un approccio più Easy il vostro angolo bar, anche se temporaneo e un po’ improvvisato, dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Posizione strategica: una posizione ben visibile e accessibile.
  • Stabile.
  • Dovrà contenere strumenti, bottiglie, bicchieri ed ingredienti.
  • Ci dovrà essere spazio per lavorare.
  • Un tappetino per bar, che raccolga i liquidi che sicuramente andranno versati. Altrimenti state pronti con un bel canovaccio.
  • Cestino per scarti.
  • Illuminazione adeguata.

Tutto questo se decidete di fare i cocktail su richiesta.

Per un approccio ancora più Easy, deliziare i vostri ospiti con cocktail che possono essere preparati in anticipo è sicuramente una scelta vincente. Pensate ad esempio ad una sangria, così potrete dimenticare le inutili complicazioni. Basterà un angolo fornito di bicchieri e caraffe, e gli ospiti saranno liberi di accontentare i loro palati senza bisogno di aiuto. Cheers all’Easy Mixology style!

Guida ai cocktail proposti

Preparate delle schede con le ricette dei cocktail serviti al party: gli ospiti si faranno un’idea di cosa bere. Non importa inserire quantità o nozioni tecniche, ma se volete potete fare un’introduzione ai cocktail, mettere dei cenni storici e dare indicazioni.

Potete anche scrivere ricette e nozioni tecniche sulla preparazione, in questo caso gli ospiti potranno portare a casa la loro scheda e replicare le bevande preferite della serata.

La nostra lista dei cocktail in ordine alfabetico la trovate al seguente link: Tutti i cocktail in ordine alfabetico.

Snack, finger food, piatti freddi

Per ulteriori consigli pratici, vi invitiamo a consultare la sezione ‘Cocktail Party’ del nostro sito web, dove troverete anche suggerimenti sugli abbinamenti con i cibi. Ricordate che queste sono proposte da cui prendere spunto; starà a voi, in base al vostro gusto e alle vostre esigenze, stabilire la lista definitiva per il vostro cocktail party.

Musica

Di seguito alcune playlist: cliccando sul tasto play sentirete una preview delle canzoni; se la playlist è di vostro gradimento potete aprirla su Spotify seguendo il link.

Intrattenimento

In alcune occasioni, potreste pensare a un po’ di intrattenimento, anche se non è necessario niente di elaborato. Ad esempio, potreste invitare gli ospiti più avventurosi a sfidarsi in un contest di mixology per eleggere il miglior barman della serata. Oppure, per ferragosto, potreste organizzare una divertente gara di boston shaker in stile flair, con la speranza che i vostri ospiti abbiano a disposizione un cambio di biancheria. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, potete semplicemente godervi la compagnia, assaporare i cocktail e rilassarvi senza preoccuparvi di fornire un intrattenimento elaborato.

Photo booth – cabina / angolo foto – angolo selfie

Angolo foto

Allestimento angolo a tema, foto ricordo. Preparate un piccolo angolo con accessori e sfondi a tema per creare un photo booth. Se non avete il tempo, la creatività o lo spazio potrebbero bastare dei gadget da indossare per la foto. Gli ospiti potranno scattare foto divertenti con i loro amati cellulari, potranno postare foto sui social e soprattutto ricordarsi della serata.

Ovviamente se non fate l’angolo foto non muore nessuno, state tranquilli che i vostri ospiti riusciranno comunque a fare le loro foto con gli ormai inseparabili smartphone.