Cocktail e Natale

Durante le feste di Natale si moltiplicano le occasioni di incontro con amici e parenti, ma spesso si fa sentire anche la voglia di passare una serata a casa per rilassarsi in tranquillità. Che siate casalinghi o “festaioli”, un bicchiere tra le mani ci sembra opportuno in entrambi i casi! Ci sono cocktail natalizi tipici? Negli Stati Uniti da fine novembre a tutto dicembre è tradizione bere il corroborante Egg Nog, recente aggiunta al nostro ricettario, nella versione calda e in quella fredda.

Egg Nog

Questa antica bevanda, a base di latte, uova, zucchero, alcool e spezie è davvero confortante, sia per la dolcezza che per la consistenza cremosa; tutti gli ingredienti inoltre garantiscono un bel surplus di calorie ed energie per ritemprarsi dopo una giornata in giro al freddo. Un altro cocktail vecchio stile, un po’ più leggero e più elegante, adatto al Natale potrebbe essere il Porto Flip. Se però siete tra quelli che non gradiscono l’idea di bere uova crude (e nemmeno riscaldate), Egg Nog e Porto Flip non fanno per voi ed è necessario trovare differenti soluzioni. Altre tipiche bevande invernali calde sono il vin brûlé (versione valdostana e poi diffusa in tutta Italia del francese vin chaud), a base di vino rosso, spezie e agrumi, e il grog e il punch caldi, preparati da secoli nel mondo anglosassone e sui quali vi promettiamo un approfondimento e delle ricette il prima possibile (qualche indicazione la trovate qui), ma che fondamentalmente prevedono oltre al classico uso di spezie, agrumi e dolcificanti la presenza di un distillato: rum, brandy o cognac, whiskey.

Grog

Un altro gruppo di cocktail classici si presta molto bene ad accompagnare le serate invernali del periodo natalizio, grazie alla presenza di panna, caffè o cacao: ci riferiamo a White Russian, Irish Coffee, Alexander e Grasshopper; oppure, perché no, potreste provare il nostro Jack La Bolina. Un’altra scelta azzeccata potrebbe essere quella di optare per un drink a base di bollicine, da sempre emblema di festa e di allegria: Cocktail Champagne, French 75, Mimosa e Negroni Sbagliato si bevono sempre con piacere e appesantiscono meno della maggior parte dei cocktail precedentemente citati. Poi, naturalmente, la scelta migliore è sempre la cosa che voi e i vostri amici avete in mente di bere in quel momento, che sia un cocktail classico, un amaro, del vino o altro ancora.

Come ultima idea, però, sperando che abbiate avuto l’accortezza di congelare un po’ di succo di melagrana di quest’autunno, vi suggeriamo il Bloody Sidecar, una creazione originale del nostro amico Fab Ramone. Guardate che aspetto natalizio avrebbe con la crusta di zucchero bianco e il rosso vivo della melagrana! Buone feste da Easy Mixology!

Bloody Sidecar “Christmas Edition”