Guide e manuali per miscelare
F. Mastellari, G. Ceccarelli, Miscelare – Manuale di miscelazione classica, moderna e contemporanea, Milano, Hoepli 2018.
Probabilmente il testo più autorevole, adatto sia per gli amatori che per i professionisti. Contiene un ottimo ricettario, comprensivo di preparazioni home-made (sciroppi, fatwash, sode, ecc.), ma è sprovvisto di una sezione relativa all’attrezzatura di base.
F. Mastellari, I cocktail mondiali – Tutti i cocktail ufficiali I.B.A. e i grandi esclusi, Milano, Hoepli 2021.
Dopo una sintetica ma puntuale introduzione tecnica e storica l’autore prende in esame tutti i cocktail ufficiali dell’ultima lista I.B.A., presentandoli brevemente e suggerendo per ognuno varianti e migliorie. Il libro si completa con oltre 30 ricette di cocktail classici esclusi dalla lista I.B.A. e con alcune creazioni originali dell’autore. Da tenere sempre a portata di mano.
G. Baiguera, U. Caselli, Manuale del Barman, Firenze, Giunti, 2013.
Ottimo e completo testo, il cui punto forte sono le analisi dei 150 cocktail presentati, comprensive di varianti e abbinamenti con il cibo.
F. Thirau, Il libro dei cocktail – Un manuale tecnico e creativo, Bra (CN), Slow Food Editore, 2022
Testo consigliato soprattutto agli specialisti del settore, o ai principianti che amano un approccio “scientifico”, quasi laboratoriale. Sicuramente quello proposto non è un modo “easy” di preparare cocktail, ma la precisione e la competenza dell’autore sono indiscutibili. È interessante il ricettario di infusi, liquori, sciroppi e altre preparazioni home-made.
AA. VV., Cocktail Slow, Bra (CN), Slow Food Editore, 2018.
45 ricette classiche, 52 interessanti ricette d’autore. La parte “tecnica” è molto scarna ma corretta.
F. Piccinino, Saperebere – Complete Edition, Torino, Graphot Editrice, 2021.
Questo libro è la versione cartacea del sito omonimo. Più che per le ricette o le tecniche è utile per conoscere storia, produzione e caratteristiche degli alcolici e di tutto ciò che è legato al mondo del bere. Davvero esauriente.
Monografie
F. Piccinino, Il vermouth di Torino, Torino, Graphot Editrice, 2015.
Ottima monografia sul Vermouth torinese.
F. Piccinino, Il gin italiano, Torino, Graphot Editrice, 2018.
Come sopra ma per i gin prodotti in Italia.
F. Piccinino, Amari e bitter, Torino, Graphot Editrice, 2019.
Monografia dedicata ad alcune delle grandi eccellenze liquoristiche italiane.
A. Knoll, Gin – Arte, mestiere e nuova sapienza in 300 distillazioni, Firenze, Giunti, 2015.
Bellissimo testo su storia e produzione del gin. Comprende tantissime recensioni di gin di tutto il mondo.
G. Regan, Il Gin Compendium, Readrink, 2014.
Altra monografia sul gin. Rispetto al testo di Knoll ha un apparato iconografico più povero, ma forse è più approfondito dal punto di vista storico- tecnico.
F. Du Bois, I. Boons, Gin Tonic – La guida completa all’abbinamento perfetto, Readrink 2019.
L’immancabile introduzione storica apre un testo che vede il suo punto di forza nell’ampia schedatura di marche di acqua tonica e di gin; per ogni gin è suggerita la tonica più adatta. Il tutto si completa con indicazioni di servizio, alcune ricette da abbinare ai drink, una pratica tabella riassuntiva e un elenco di 18 bar da non perdere. Per quanto pensiamo che alla fine, quando si tratta di Gin & Tonic, la semplicità sia la scelta migliore, segnaliamo questo testo come stimolante e utile da tenere sottomano.
Michael Jackson, Guida completa al Whisky di malto, Milano, Edizioni LSWR, 2016.
Sintetica ma autorevole guida al mondo dello Scotch Whisky Single Malt. Sono censite tutte le distillerie attive in Scozia e oltre 1000 bottiglie diverse.
M. Zed, Il grande libro dell’amaro italiano, Firenze, Giunti, 2019.
Il testo si apre con un’ampia sezione storica e botanica, dopodiché l’autore esamina e scheda gli amari più importanti di ogni regione italiana, da quelli più noti e industriali alle produzioni più di nicchia.
Approfondimenti storici
J. Brown, A. Miller, Viaggio di spirito: la storia del bere vol. 1, dalla nascita degli spirits alla nascita del cocktail, Readrink 2014.
J. Brown, A. Miller, Viaggio di spirito: la storia del bere vol. 2, dagli osti ai mixologist, Readrink 2014.
Questo e il precedente sono due libri piuttosto agili che raccontano la lunga storia dell’uomo e dell’alcool, con particolare attenzione al mondo dei cocktail. Non mancano ricette storiche antiche e moderne.
L. Picchi, Negroni Cocktail – Una leggenda italiana, Firenze, Giunti, 2015.
La vita del conte Camillo Negroni e della sua grande invenzione (in collaborazione con il barman Fosco Scarselli). Con tante ricette di varianti d’autore del Negroni.
D. Wondrich, Imbibe, Penguin Group, 2015 (Ediz. ital. 2020).
Una storia rigorosa delle origini dei cocktail, incentrata sulla figura di J. Thomas. Comprende molte antiche ricette da riscoprire con le indicazioni per adattarle al gusto moderno.
Testi classici dei grandi barman del passato
J. Thomas, Il manuale del vero gaudente ovvero il grande libro dei drink, Milano, Feltrinelli, 2007.
Il manuale del Professore, datato 1862. Da leggere soprattutto come documento storico e come fonte di ispirazione.
H. Johnson, Il nuovo e aggiornato manuale del Bartender di Harry Johnson (o come miscelare i drink in stile moderno inglese & tedesco), Sandit Libri 2021-
Dal 1882 questo manuale offre ricette e consigli sulla gestione pratica del bar. Come tutti i testi più datati di questa sezione se ne consiglia la lettura “cum grano salis”.
W. Schmidt, The flowing bowl. What and when to drink, Sandit Libri 2021.
Ricette e abbinamenti con il cibo.
H. Mac Elhone, The ABC of Mixing Cocktails, 1926.
Al momento non siamo riusciti a reperire un’edizione italiana di questo storico manuale; l’autore è il fondatore dell’Harry’s Bar di Parigi e l’inventore di cocktail celebri come il French 75, il Sidecar e lo White Lady.
H. Craddock, The Savoy Cocktail Book, Armenia 2021.
Ricettario del barman del celebre Hotel Savoy di Londra, uscito nel 1930.
D. A. Embury, The Fine Art of Mixing Drinks.
Testo interessante del 1948 che ha la peculiarità di essere un classico pur essendo stato scritto non da un barman professionista ma da un celebre avvocato appassionato di cocktail. Non ci risulta essere in commercio una recente edizione italiana.
E. Grassi, 1000 misture, Sandit Libri 2020.
Manuale degli anni Trenta del barman del Bar Argentino di Lugano recuperato e fatto ristampare da Luigi Manzo. Molte ricette possono ancora essere lette e riproposte, in originale o opportunamente’ riadattate. Alcune sezioni, di consigli o indicazioni terapeutiche, sono ormai datate e talvolta involontariamente comiche.
P. Grandi, Cocktails. Oltre 300 ricette e consigli sull’avvio e il funzionamento di un bar, Sandit 2020.
Uno dei primi manuali italiani, scritto nel 1927. L’autore fu uno dei fondatori dell’A.I.B.E.S. e divenne in seguito presidente dell’I.B.A.
F. T. Marinetti e Fillia, La cucina futurista, Tozzuolo 2019.
Ristampa anastatica del Manifesto della Cucina Futurista uscito nel 1931. In questo testo un ampio spazio è dedicato ai cocktail o, secondo i futuristi, polibibite. Si va dalla provocazione imbevibile alla ricetta con delle potenzialità.